La Voce del Verde - Consigli su Giardinaggio e Agricoltura per il mese di Aprile 2024

La Voce del Verde - Consigli su Giardinaggio e Agricoltura per il mese di Aprile 2024

"Aprile dolce dormire" ma ciò non vale per i nostri giardini che, grazie al rialzo delle temperature, iniziano a prendere vita e colore e quindi è necessario fornire le giuste attenzioni e cure.

SCARICA "LA VOCE DEL VERDE" - Aprile

 

 

SEMINE E TRASEMINE

La risemina (chiamata anche trasemina) è la fase finale del processo di rigenerazione del prato. Si tratta infatti di integrare il prato con nuovi semi, al fine di rinfoltirlo. Nei prati poco compromessi può essere fatta senza l’intervento di un professionista. Il periodo ideale per la risemina è tra fine marzo ed inizio aprile, con temperature del suolo superiori ai 10 -15 gradi.

l'agrotecnica consiglia:

ROYAL BLUE PLUS: SEME CONCIATO sviluppati caratteri di resistenza alla siccità e alla salinità, agli estremi termici, alle principali patologie, al calpestio e anche all’ombra parziale.

 

MISCUGLI CON FESTUCA ARUNDINACEA (tessitura fogliare: media)

l'agrotecnica consiglia:

ROYAL BLUE - Per zone rustiche: Tappeto erboso verde scuro resistente alle malattie e alla siccità.

MACISTE - Prato extra forte: Tappeto erboso resistente alla siccità indicato per qualsiasi condizione ambientale.

ROYAL STRONG PLUS - 100% Festuca arundinacea SEME CONCIATO: Miscela adatta a semine e trasemine su Festuche arundinacee scure. 

ROYAL PARK - Per inerbimenti intensivi: Tappeto erboso resistente al calpestio e a bassa manutenzione. Ideale anche per trasemine.

ROYAL SEA - Per zone marine: Tappeto erboso che sopporta siccità, salinità e tagli bassi.

 

MISCUGLI CON FESTUCA RUBRA (tessitura fogliare: fine)

l'agrotecnica consiglia:

ROYAL GOLF PLUS - Per zone pregiate SEME CONCIATO

ROYAL SHADE PLUS - Per zone ombreggiate SEME CONCIATO

GIADA - Per zone ombreggiate 

OLIMPIA - Per tutti gli usi 

 

MISCUGLI PER TRASEMINA (tessitura fogliare: fine) 

l'agrotecnica consiglia:

ROYAL BLEND - Per zone danneggiate 

VENERE - Per zone danneggiate

 

RIPRESA VEGETATIVA

Alla ripresa della Primavera le piante e le loro radici hanno bisogno di essere stimolate dopo un periodo di riposo vegetativo. È infatti questo il periodo di ripresa vegetativa delle piante, ovvero il momento in cui, complici temperature più miti e un allungamento del fotoperiodo, la fotosintesi riprende a pieno ritmo.

l'agrotecnica consiglia:

SPRINT N 27-0-14: Fertilizzante ad alto tenore di Azoto a cessione programmata a base di Polyon per utilizzo da fine inverno e tarda estate. 

PERFECT LIFE 18-5-10 + 2 MgO + 0,5 Fe + Mn + Zn: Concime di spinta vegetativa con equilibrio tra la nutrizione del prato e le necessità del terreno con speciale inoculo micorrizico integrato naturale. Importante miglioramento della biofertilità dei substrati.

 

BIOSTIMOLANTI E BIOATTIVI

l'agrotecnica consiglia:

ALWAYS : Biostimolante universale. Riattivatore Metabolico. Antistress, stimola la fotosintesi e la traslocazione degli elementi nutritivi.

MYKO POWER: Inoculo micorrizico integrato per il rispetto della natura e il basso impatto ambientale.

TRYKO PLUS + POWER LIQUID: Inoculo di funghi micorrizici coadiuvatore nel contrasto delle patologie fungine del tappeto erboso.

 

PRODOTTI SPECIALI

l'agrotecnica consiglia:

WATER PLUS: Radicante con specifica azione verso l’idratazione corretta dei substratI. Maggiore disponibilità idrica nelle vicinanze delle radici. Minori consumi d’acqua. 

 

CONCIMI LIQUIDI

l'agrotecnica consiglia:

SAFE Mn EDTA + Zn EDTA: Fitofortificante a base di Manganese e Zinco. Induttore di resistenza e ripristino della catena di microelementi.

GREEN UP 16-0-0 + 3,5 Fe: Concime azotato ad azione rinverdente, acidificante e aiuto nel controllo del muschio.

 

PRODOTTI CONSIGLIATI PER MACROTERME ALLA RIPRESA VEGETATIVA

l'agrotecnica consiglia:

CONCIME GRANULARE SPEED GREEN 20-5-10 + 2 MgO: Concime per macroterme alla ripresa vegetativa post dormienza. Con Azoto prontamente disponibile e sostanza organica vegetale. Migliora la biofertilità del terreno.

BIOSTIMOLANTE PROMOTER: Biostimolante di derivazione naturale ricco di aminoacidi e metaboliti secondari; ricade nella categoria dei probiotici. Per la difesa, la radicazione, la colonizzazione degli spazi e lo sviluppo delle essenze macroterme.



Prodotti Correlati