Oggetto del contratto on line e sua definizione

Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto prodotti stipulato tra un fornitore, L’Agrotecnica srl con sede legale in Via D. Concordia n. 80 – 62100 Macerata (MC) codice fiscale, partita IVA e registro imprese di Macerata n.00181230434, REA 77315, e un consumatore cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet de L’Agrotecnica srl, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet sopracitato.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con L’Agrotecnica srl, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che L’Agrotecnica srl non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

 

Impegni del cliente

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito https://www.lagrotecnica.it/ prima che essi eseguano i propri ordini d'acquisto.

 

Modalità d'acquisto e prezzi di vendita

Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del sito internet al momento dell'inoltro dell'ordine. L'ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul catalogo sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità. L'immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, proporzione, dimensioni ed elementi accessori presenti in figura. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all’interno del catalogo, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi delle imposizioni fiscali vigenti. Il costo della spedizione è debitamente evidenziato nell’apposita pagina all’interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto. In caso di consegna fuori dall’unione europea saranno a cura del consumatore gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello stato di destinazione che verranno pagati direttamente al vettore al momento della consegna della merce. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on-line”. Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on-line” all’atto dell’acquisto. Prima della conferma dell'acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto. Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data, l'importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso. Una volta verificata la disponibilità di tutti i prodotti, verrà inviata una e-mail di evasione dell'ordine con eventuali dettagli per il pagamento anticipato. In caso di pagamento in contrassegno o con carta di credito, l'e-mail varrà come notifica dell'avvenuta spedizione.

 

Esecuzione del contratto e modalità di consegna

L’Agrotecnica srl provvederà a recapitare ai clienti i prodotti ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare la modalità di consegna. I tempi del recapito, che non supereranno mai in ogni caso quelli previsti dalla normativa attualmente in vigore possono variare in funzione del corriere o spedizioniere utilizzato. I tempi di consegna sono ad ogni modo riferiti ai prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. Per alcune destinazioni, nel caso in cui le merci da spedire avessero un volume/peso che non permettesse la spedizione via aerea, saranno inviate via mare allungando i tempi di consegna. Il cliente sarà comunque avvertito prima della spedizione ed avrà la possibilità di annullare l'ordinazione e di ottenere la restituzione di quanto pagato. La consegna verrà prevalentemente effettuata a piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sua sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, L’Agrotecnica srl ne darà tempestivamente comunicazione al cliente tramite posta elettronica. L'importo eventualmente già pagato dal cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione dell'ordine di acquisto.

 

Cancellazione ordini da parte di L’Agrotecnica srl

L’Agrotecnica srl si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine se si verificano le seguenti circostanze: - Articoli esauriti (sarà comunicato al cliente entro e non oltre 48 ore dall’esecuzione dell’ordine). - Frode nei pagamenti. - Truffe ai danni di L’Agrotecnica srl.

 

Responsabilità

La società L’Agrotecnica srl non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni o altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione in tempi concordati al contratto. La società L’Agrotecnica srl, non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto, per le cause sopracitate, avendo il consumatore diritto alla sola restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti, la società L’Agrotecnica srl, non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. La società L’Agrotecnica srl, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio; parimenti la società L’Agrotecnica srl non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene da parte del cliente all’atto del ricevimento della merce.

 

Obblighi dell'acquirente

Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on-line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato prima dell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto. E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. La società L’Agrotecnica srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori comuni.

 

Diritto di recesso

Il diritto di recesso si applica alle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e/o Titolari di Partita Iva e da Aziende ed Enti. Il cliente (consumatore) che riceve la merce può avere un “ripensamento” per la non conformità del prodotto alle sue aspettative dopo averlo visionato, o per errato acquisto, e quindi decidere di restituirlo esercitando il diritto di recesso. Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro, non utilizzato e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l'imballo e l'eventuale documentazione e dotazione accessoria). Il cliente (consumatore) ha diritto, entro un termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, ad esercitare il diritto di recesso mediante l’invio di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore in Via D. Concordia n. 80 – 62100 Macerata (MC) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o all’indirizzo pec [email protected] . La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante mail (all’indirizzo [email protected]) a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. 

E’ fondamentale riepilogare i propri dati, il numero e la data dell’ordine in oggetto, nonché il prodotto che si intende restituire. Ciò è possibile solo se il bene verrà restituito integro, con l’imballo originale intatto e non deve essere stato manipolato in modo da diminuirne il valore originale. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro dieci giorni lavorativi dalla comunicazione al cliente, tramite e-mail, dell'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del Numero di Autorizzazione al Reso. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte de L’Agrotecnica srl, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, L’Agrotecnica srl provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto restituito.

 

Garanzie e prodotti difettosi

I prodotti acquistati tramite https://www.lagrotecnica.it/ sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al Codice del consumo Dlgs 206/2005 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tali garanzie si applicheranno al prodotto che presenti difetti di conformità (è definito NON CONFORME il prodotto con caratteristiche tecniche differenti da quanto dichiarato o diverso da quello ordinato oppure incompleto in tutte o alcune parti). Inoltre ogni prodotto in vendita è coperto dalla Garanzia del produttore (cosiddetta GARANZIA CONVENZIONALE).

  • Il difetto di conformità è coperto da una garanzia di 24 mesi. L’Agrotecnica srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Se, a seguito di intervento, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di spedizione sostenuti da L’Agrotecnica srl. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc.
  • Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, dovranno essere segnalate entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione della merce tramite telefono o e-mail. L’Agrotecnica srl si riserva di risolvere il problema con soluzioni diverse direttamente concordate caso per caso. La documentazione necessaria per un intervento gratuito di L’Agrotecnica srl sarà la seguente: fattura di acquisto, numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato, codice del prodotto. L’Agrotecnica srl si riserva di accettare unicamente prodotti che non mostrino segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dall'utilizzatore. Le spese di restituzione del bene al mittente sono a carico del Cliente e verranno rimborsate una volta verificato il difetto.
  • L'eventuale malfunzionamento o difetto dei prodotti non riscontrabile al momento dell’acquisto potrà comunque essere sottoposto all’attenzione di L’Agrotecnica srl, che di volta in volta valuterà la migliore modalità di intervento.

 

Autorizzazioni

Compilando l’apposito spazio, presente sul web, il cliente autorizza la società L’Agrotecnica srl ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, e ad addebitare sul proprio conto corrente in favore della medesima società l’importo totale evidenziato quale importo totale dell’acquisto fatto “on-line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line”, al quale la società L’Agrotecnica srl non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 6 delle condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

 

Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

La società L’Agrotecnica srl ha facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui al punto 5, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui al punto 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la società L’Agrotecnica srl di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

 

Giurisdizione e foro competente

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on-line” tramite il sito web sopracitato è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n°50 del 15/01/1992, del decreto n°185 del 22/05/1999, del decreto legislativo n°206 del 6/09/2005 e del decreto legislativo n°21 del 21/02/2014 e successive modifiche. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del cliente, ove ubicato in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Macerata (Italia).